Sole

Progetto di ricerca: dinamica dell’atmosfera solare

L’atmosfera solare è una zona estremamente dinamica del Sole. I moti convettivi sulla sua superficie e le oscillazioni strutturali della stella innescano una grande varietà di onde, alcune delle quali, interagendo con i campi magnetici, riescono a raggiungere gli strati più esterni della stella stessa (cromosfera e corona).

Immagine di intensità ripresa nella riga H-alpha con un filtro coronado (autore: Alfredo Bertero)

Questi fenomeni rivestono quindi un grande interesse nel trasporto di energia verso gli strati più esterni dell’atmosfera solare e sono uno dei meccanismi proposti per spiegare l’anomalo aumento della temperatura nella corona solare.
In questo contesto il campionamento della dinamica dell’atmosfera solare risulta fondamentale. In particolare ci si aspetta di trovare oscillazioni con periodo di 5 minuti nelle regioni attive in fotosfera e di 3 minuti in cromosfera. Tale spostamento della frequenza dominante è da attribuirsi a complessi fenomeni di filtraggio che avvengono durante la propagazione delle onde verso l’alto.
Le onde nel plasma solare possono essere osservate come piccole variazioni locali di intensità o di velocità. Nella cromosfera solare, poi, il rilascio di energia proveniente dagli strati più bassi può anch’esso generare locali aumenti improvvisi dell’intensità visibili sotto forma di locali brillamenti.
Si propone pertanto lo studio di questi fenomemi attraverso l’utilizzo di piccoli telescopi H-alpha. La riga H-alpha è infatti una riga spettrale che si forma a circa 2000 km sopra la fotosfera solare e pertanto può essere utilizzata come diagnostico della cromosfera.

Di seguito un flare acquisito da Alfredo Bertero con un filtro coronado H-alpha (2 ore di riprese, cadenza 30 secondi).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...