Osservazioni del 2011

Programma delle occultazioni svolte nel 2011:

Per l’anno in corso (2011) la “Sezione Occultazioni” dell’ATA, di recente formazione,  si propone di seguire alcune occultazioni asteroidali che risultano potenzialmente osservabili dalle postazioni fisse dei vari Soci operativi impegnati in questa attività.

Il passaggio di una occultazione sulla propria postazione osservativa è un evento abbastanza raro e quindi non bisogna meravigliarci se nell’arco di un anno si riescono a seguire solo poche occultazioni.

Purtroppo fino alla fine del corrente anno non sono previste occultazioni visibili nella fascia della totalità sulle nostre postazioni osservative. Però alcune di queste potrebbero essere ugualmente osservabili per lo meno in maniera parziale. La più promettente dovrebbe essere quella relativa all’asteroide 693 Zerbinetta (figura 1) la cui zona d’ombra dovrebbe passare sulle nostre teste nel mese di dicembre.

Altri asteroidi occultano stelle ma con una proiezione della zona d’ombra che ricade o poco a nord o poco a sud rispetto alle nostre postazioni. Ad ogni modo vista l’incertezza nelle previsioni delle fasce di occultazione è buona norma seguire ugualmente l’evento anche se non ci si trova al centro della zona d’ombra di modo che se la previsione non è precisa a causa dell’incertezza nella conoscenza dei parametri orbitali, è possibile con un po’ di fortuna essere investiti dal cono d’ombra e quindi acquisire dati astrometrici di notevole importanza scientifica.

Di seguito si riportano i nomi degli asteroidi e le relative date di occultazioni che andrebbero seguite in quanto potenzialmente visibili dalle nostre postazioni:

– 735 Marghanna     17 settembre  2011

– 172 Baucis                7 novembre 2011

– 409 Aspasia              8 novembre 2011

– 40 Harmonia             21 novembre 2011

– 22 Kalliope               22 novembre 2011

– 491 Carina                6 dicembre 2011

– 693 Zerbinetta           26 dicembre 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...