Corpi Minori

Il gruppo ricerca ATA da qualche anno si sta dedicando all’osservazione dei corpi minori del sistema solare in special modo per quanto riguarda la fotometria e l’astrometria degli asteroidi, mentre in misura minore si dedica alla osservazione delle comete in quanto, come sappiamo, sono molto meno frequenti e di più difficile osservabilità.

Questo settore di ricerca amatoriale è uno di quelli in cui l’apporto degli astrofili risulta molto determinante in quanto è possibile ottenere risultati scientifici validi anche con strumentazioni alla portata della maggior parte dei gruppi di astrofili e anche di chi opera in maniera autonoma.

In questi anni sono state condotte diverse campagne osservative che hanno portato alla produzione di diecine curve di luce dalle quali si è potuto calcolare il periodo di rotazione dell’asteroide ed altri importanti parametri fisici. Inoltre con gli stessi dati acquisiti si sono determinate centinaia di posizioni astrometriche degli oggetti osservati.

I dati scientifici così acquisiti vengono pubblicati periodicamente sul Bollettino del Minor Planet Center (MPC) in cui la nostra Associazione è accreditata col codice D06.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...